Ricerca

Aspettando Ja – Impresa in azione

Si è svolto oggi, 17 aprile, presso l'aula magna del Fermi "Aspettando Ja"

Utente ANDREA RINALDI

da Andrea Rinaldi

0

Si è svolto oggi, 17 aprile, presso l’aula magna del Fermi “Aspettando Ja”, l’evento nato in occasione della prossima partecipazione al Campionato di Imprenditorialità “Impresa in Azione” a Pisa. Presenti il dirigente Graziano Magrini e la professoressa Elena Soverchia, l’evento ha coinvolto 9 team delle classi 5IA, 5IB, 5IC e 5ID, i quali hanno simulato la presentazione del loro pitch in merito alla propria idea imprenditoriale in attesa della finale regionale del 22 aprile presso la Camera di Commercio di Pisa.

Gli studenti sono stati seguiti dai docenti Riccardo Niccolai, Pasquale Silvestro, Pasquale Parlavecchio e Andrea Rinaldi.

CLOTHES HUB – 5IA
Pagina Vetrina
ClothesHub è un’impresa all’avanguardia nel campo della moda e della tecnologia. L’app proposta offre agli utenti la possibilità di creare un proprio armadio virtuale da condividere con altri iscritti. Gli obiettivi prefissati sono: aiutare le persone a trovare l’outfit adatto per ogni evento e sostenere le piccole realtà nel settore dell’abbigliamento nell’espandere il proprio business attraverso partnership scalabili.

PLANETARY DESK -5IA
Pagina Vetrina
PlanetaryDesk è un’impresa dedicata a offrire sul mercato lampade innovative ed uniche, caratterizzate da design moderno ed elegante ispirato allo spazio, con l’unicità di raffigurare un pianeta del Sistema Solare. Il primo prodotto proposto è ShinyEarth, una lampada-mappamondo che offre diverse funzionalità uniche, tra cui la rotazione terrestre, la simulazione del ciclo giorno-notte e la connessione all’applicazione dedicata. Utilizziamo materiali naturali per garantire zero impatto ambientale

DYSHARE – 5IB
Pagina vetrina
DyShare è un Social istituito come Società Benefit, il cui obiettivo è il bene comune oltre al profitto. Si propone, attraverso la piattaforma, di sostenere e incentivare persone con problematiche psicologiche e sociali, promuovendo l’inclusività. Gli utenti, protetti dal login Spid/ItWallet, potranno partecipare a eventi comuni e chat casuali inerenti ai propri interessi indicati.
DyShare si impegna a creare interconnessioni tra gli utenti per favorire l’esperienza di vita reale tramite il social.

EVOLINX – 5IB
Pagina vetrina
L’azienda Evolinx si impegna nello sviluppo di videogiochi educativi che offrono esperienze uniche, stimolano la curiosità e promuovono la comprensione scientifica e la sensibilizzazione ambientale. Attraverso spiegazioni dettagliate e coinvolgenti, incoraggiamo gli utenti a esplorare il progresso scientifico e il suo impatto sull’ambiente circostante, offrendo esperienze interattive che consentono di scoprire ciò che solitamente è relegato solo nei libri.

SPLINK – 5IB
Pagina vetrina
L’impresa si chiama Splink e propone un’app per smartphone e smartwatch che facilita la gestione remota tra allenatori e atleti. L’app monitora contemporaneamente i parametri degli atleti, consentendo un’ottimizzazione mirata e immediata per ciascuno. Un’intelligenza artificiale assiste l’allenatore durante le sessioni. I dispositivi necessari sono smartwatch comuni come Apple Watch, Garmin e Wears Os by Google, già in possesso di molti sportivi.

ENIGMA – 5IC
Pagina vetrina
Produzione di una serratura smart che consente di programmare, monitorare e di controllare l’apertura e la chiusura.
Shelfly – 5IC
Pagina vetrina
Sviluppo di una applicazione che, tramite diverse modalità (codice a barre, inserimento manuale, riconoscimento del prodotto tramite IA), registra quelli che sono i beni all’interno della casa e li mostra all’interno di un magazzino virtuale a portata di mano dell’utente in ogni momento.
EduTechHub (ETH) – 5IC
Pagina vetrina
Sviluppo di un’applicazione (TutorNotes) per l’erogazione di un servizio che consiste nel mettere gli studenti in contatto con dei tutor per avere supporto nei loro studi e/o interessi.

DARE ME – 5ID
Pagina vetrina
DareME è un servizio che promuove l’interazione sociale tramite sfide coinvolgenti. Gli utenti possono partecipare insieme ai propri amici di primo grado e agli amici degli amici. Le sfide vengono registrate in video e condivise sull’app, offrendo agli utenti l’opportunità di vedere le performance dei loro amici e ampliare il loro cerchio sociale.

 

Circolari, notizie, eventi correlati